Terza fase di un gruppo: norming
La fase successiva è quella del Norming: si comincia a formare il consenso, si determinano ruoli e norme, accordo sulle procedure, identità positiva di gruppo. Questa frase c’è solo se il gruppo si forma. Se il leader interviene nella fase di storming e blocca il conflitto il gruppo non si forma!!diventa un modello a ruota, un gruppo micro-sociologico formato sulla convergenza sul leader. La leadership è una funzione di guida. Esistono due tipologia di leader: quello funzionale e quello istituzionale. Quest’ultimo è quello nominato dalle istituzioni Es. insegnante). È un capo. E questa caratteristica è tipica di un gruppo micro sociologico. Può diventare leader funzionale a patto che venga riconosciuto. L’autorità (diversa da autoritarismo)è una dimensione relazionale, è qualcosa che ti viene riconosciuta se sei in grado di fartela riconoscere nel senso che sai interpretare i bisogni comuni. Gli altri si rendono conto che il tuo ruolo è un servizio per il quale interpreti i bisogni comuni. Ci sono gruppi nei quali la leadership può essere data solo dal modello a ruota (es. insegnante) altri nei quali ci può essere la l. funzionale, solo nei piccoli gruppi psicologici.
Non è vero che il leader è sempre un capo, o colui che decide. Ma tutti i gruppi possono avere più di un capo ed in ogni caso non esiste gruppo senza leadership ma ci sono gruppi nei quali la leadership è fluttuante- circolare dove il processo decisionale è condiviso insieme agli altri. Il leader è uno che merita di essere ascoltato.
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Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
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