Providence Family Study - PFS
Gruppo di esperti che volevano individuare fattori di rischio a livello familiare per la psicopatologia dell’infanzia. È stato preso in considerazione il modello definito da McMaster che prevede sei criteri di valutazione: 1) problem solving, 2) comunicazione, 3) ruoli, 4) responsività affettiva, 5) coinvolgimento affettivo, 6) controllo dei comportamenti. Il modello prevede una scala in base alla quale un osservatore esterno valuta il modo in cui la famiglia svolge un compito quotidiano. Le premesse del gruppo che ha condotto il PFS sono state:
- quella di studiare la famiglia considerando diversi sottosistemi;
- quella di studiare il funzionamento della famiglia tendendo conto dei 6 livelli del modello di McMaster;
- quella di considerare indicatori e contesti diversi dell’organizzazione della famiglia.
Si tratta di una procedura multi metodo che integra una procedura di osservazione diretta delle interazioni con un’intervista e uno strumento self-report. Per quanto riguarda l’osservazione diretta è stato utilizzato il MEAL TIME INTERACTION CODING SYSTEM (MICS). Il MICS prevede l’osservazione della famiglia in ambiente naturale durante l’ora dei pasti e veniva videoregistrata. I criteri di codifica sono stati mutuati da quelli indicati nelle scale di McMaster. Ciascun livello veniva valutato su una scala a sette punti che non era continua in quanto venivano descritti i comportamenti corrispondenti ai punti 1,3,5, e 7. I criteri di valutazione sono:
1) Realizzazione del compito
2) Gestione degli affetti
3) Coinvolgimento interpersonale
4) Controllo del comportamento
5) Comunicazione
6) Ruoli
Con le stesse registrazioni,altri giudici codificavano le osservazioni delle diadi madre-figlio e padre-figlio. Con una specifica scala vengono valutati 10 aspetti della genitorialità: 1) coinvolgimento fisico, 2)coinvolgimento verbale, 3) responsività nei confronti del bambino, 4) interazione giocosa, 5) controllo, 6) direttività, 7) guida nel gioco, 8) commenti positivi, 9) commenti negativi, 10) relazione tra le attività. Per la valutazione sono state utilizzate due misure globali per indicare la qualità della relazione genitore-bambino: il coinvolgimento (da 1 a 4) e l’interazione strumentale (da 5 a 10). Questi ricercatori sono riusciti a dimostrare che l’uso di misure multiple nell’assessment della famiglia fornisce una descrizione più ricca del contetso familiare rispetto a ciascuna misura considerata singolarmente.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia
- Docente: Malagoli Togliatti
- Titolo del libro: Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori figli
- Autore del libro: Malagoli Togliatti M., Mazzoni S.
- Editore: Cortina Raffaello
- Anno pubblicazione: 2006
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