Skip to content

Mantenimento in terapia familiare


Tecnica di accomodamento  messa in atto dal terapista, man mano che percepisce, analizza la struttura familiare e le offre un sostegno pianificato. Il sistema può essere mantenuto su tutti i livelli; dalla struttura familiare, presa nel suo complesso, ai singoli membri che ne fanno parte con tutte le loro caratteristiche individuali.    
Le operazioni di mantenimento spesso implicano la conferma e il sostegno attivo dei sottosistemi familiari, sia in termini di potenzialità individuali che di posizione occupata.    
Quando il terapista sostiene un sottosistema, altre parti della famiglia possono aver bisogno di ristrutturarsi, al fine di “accomodarsi” a questo sostegno.     
Un’altra tecnica di accomodamento è quella di seguire le tracce. Il terapista segue i contenuti delle comunicazioni e del comportamento della famiglia e l’incoraggia a continuare. Nella sua modalità più semplice significa fare domande di chiarificazione, commentare approvando, o richiedere maggiori delucidazioni riguardo a un argomento.    
Il terapista si pone come un interlocutore interessato. Operazioni di questo tipo sono caratteristiche di terapisti non invadenti.    
Seguire le tracce è anche un modo di rassicurare i componenti della famiglia, chiedendo informazioni. Il terapista non inizia un’azione, ma piuttosto guida seguendo. Approva la famiglia cosi com’è, incoraggiando e accettando ciò che essa gli comunica.    
Sia le operazioni di mantenimento che quelle di seguire le tracce possono essere usate quali strategie di ristrutturazione.

Tratto da FAMIGLIE E TERAPIA DELLA FAMIGLIA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.