Movimento in terapia familiare
Le posizioni delle persone cambiano man mano che le loro posizioni rispetto agli altri si trasformano. Ma il dilemma sorge allorché ci si chiede perché i componenti della famiglia accettano una disposizione nuova delle loro posizioni e perché le trasformazioni permangono, quando il terapista non fa più parte dell’unità familiare.
Il terapista della famiglia mette in discussione la percezione che la gente ha della realtà, egli tende a sostenere i componenti della famiglia, anche se implica che c’è qualcosa al di là di quanto essi sono in grado di percepire. In realtà sta dicendo “si, ma” o “si, e”, sono suggerimenti che scaturiscono dalla loro stessa personalità. La sua posizione di dubbio deve essere sostenuta da affermazioni che i membri della famiglia trovano corrette, in base alle loro esperienze precedenti. Deve saper far leva su codici alternativi già noti ai componenti della famiglia.
I pazienti cambiano per 3 motivi: sono sfidati nelle loro percezioni della realtà; vengono loro offerte possibilità alternative che appaiono sensate; infine, avendo provato modelli transazionali alternativi, compaiono nuovi rapporti che si rafforzano da soli.
LA STRADA E’ COME LA SI PERCORRE
Il concetto di trasformazione in terapia riguarda movimenti ad ampio raggio, che si attuano nel tempo. Il terapista deve sapere come tracciare una mappa dei suoi obiettivi, ma deve anche sapere come facilitare i piccoli movimenti che portano la famiglia verso queste mete. Deve aiutarla in modo da non farla sentire minacciata da cambiamenti più grandi di lei. Perciò è vitale fornire sistemi di sostegno alla famiglia per facilitarne i movimenti da una posizione all’altra.
Il contenuto di una seduta dipende da molti fattori idiosincratici, quali lo stile transazionale tipico di una famiglia e la personalità del terapista; è strettamente correlato alle effettive esperienze di vita ed è influenzato anche dagli stimoli del terapista. Due terapisti possono arrivare a obiettivi e tattiche di fondo analoghe riguardo a una famiglia, ma i mezzi usati per raggiungerli saranno profondamente diversi, a causa degli stili dei terapisti, che sono il prodotto delle loro differenti esperienze di vita.
Continua a leggere:
- Successivo: Formazione del sistema terapeutico
- Precedente: Squilibrio nella trasformazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.