Compiti di sviluppo e comportamento sintomatico
Per compiti di sviluppo si intendono quei compiti psicosociali che la famiglia deve affrontare per rispondere alle esigenze di trasformazione e di crescita.
Uno degli aspetti importanti è il significato e la definizione che la famiglia attribuisce all’evento critico.
Altro elemento che contribuisce determinare il modo in cui la famiglia affronta una fase di transizione, sono le risorse di cui essa dispone e che riesce ad attivare. Possiamo distinguere tra risorse personali, familiari e sociali.
Per risorse personali si intendono le caratteristiche di personalità, lo stato di salute, l’istruzione, ecc…
Per risorse di famiglia pensiamo al suo stile di funzionamento e al modo in cui gestisce e integra i bisogni di unità e stabilità con quelli di crescita, trasformazione e autonomia.
Le risorse sociali sono invece quelle risorse di cui la famiglia fruisce all’interno dell’ambiente sociale in cui vive. Possiamo distinguere du tipologie di sostegno sociale: le reti informali e le reti formali.
Per reti informali intendiamo le relazioni con amici, parenti, vicini, ecc. Le reti formali riguardano, invece, i servizi presenti in un determinato ambiente sociale (scuole, servizi sociosanitari, del tempo libero, ecc).
L’ecomappa è uno strumento carta e matita che consente di descrivere il particolare contesto ecologico in cui l’individuo è inserito.
Se la famiglia incontra difficoltà nel processo di cambiamento e riadattamento di fronte ai diversi eventi critici e compiti di sviluppo, il ciclo può bloccarsi, oppure una specifica fase può essere superata in modo incompleto.
Il sintomo può essere allora considerato come un segnale più evidente che un membro della famiglia, o meglio tutta la famiglia, ha difficoltà a superare uno stadio del suo ciclo vitale, e allo stesso tempo come un tentativo di procurare un cambiamento, o più precisamente come una richiesta di cambiamento.
Il sintomo non viene più visto come l’espressione di un processo patologico interno all’individuo ma come l’espressione di una difficoltà presente in un momento particolare nella vita di un individuo e della sua famiglia.
Continua a leggere:
- Successivo: Famiglie in trasformazione
- Precedente: Le Microtransizioni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia
- Docente: Malagoli Togliatti
- Titolo del libro: Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia
- Autore del libro: Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A.
- Editore: Il mulino
Altri appunti correlati:
- Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori figli
- La terapia di Coppia in una prospettiva trigenerazionale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia generale
- Pedagogia Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disturbo bipolare in una prospettiva sistemica
- Il disagio nell'infanzia e nell'adolescenza in un'ottica di Psicologia di Comunità
- La mediazione delle differenze culturali e la trasmissione del patrimonio generazionale nelle famiglie miste
- Eredità invisibili: la trasmissione intergenerazionale tra nonni e nipoti nel ciclo di vita familiare
- Il contagio psichico nelle famiglie con un figlio disabile mentale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.