Skip to content

La differenziazione delle cellule


Le cellule nervose che nascono nelle aree di proliferazione sono Onnipotenti e Indifferenziate, possono cioè diventare qualunque tipo di neurone. Il processo mediante il quale i Neuroblasti prendono le sembianze e le caratteristiche specifiche di neuroni è chiamato “Differenziazione delle Cellule”.
La differenziazione è la conseguenza di uno specifico schema spazio-temporale dell’espressione genetica. La differenziazione di un Neuroblasto in Neurone inizia con lo spuntare dei Neuriti dal corpo cellulare. Inizialmente, tutti questi neuriti sembrano assomigliarsi, ma presto gli uni cominciano a distinguersi in Assoni e gli altri in Dendriti.
La differenziazione è programmata già prima che i neuroblasti arrivino al posto cui sono destinati; la struttura fine, però, degli assoni e dei dendriti dipende anche da fattori ambientali nella corteccia.
I neuroni si differenziano in base a due processi:
1. durante la Migrazione, attraverso un Processo Inibitorio nel quale vengono disattivate nel neurone le caratteristiche già espresse dagli strati precedentemente formatisi.
2. quando sono giunti nella loro sede di destinazione, attraverso un Processo Stimolatorio prodotto dalle connessioni con altri neuroni che attiveranno caratteristiche specifiche.

Tratto da PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.