Skip to content

Incremento dell’Arborizzazione


L’arborizzazione degli alberi dendritici inizia nel periodo pre-natale ma esplode nella fase post-natale. In questa fase, aumentano in lunghezza e quantità le ramificazioni dendritiche.
Il numero di cellule è dato alla nascita, è stabile e non cambierà, se non in negativo. Quelli che aumentano dalla nascita in poi sono i Processi, le connettività. L’albero dendritico non rimane stabile nell’arco della vita, esso cambia per eventi molto importanti (La plasticità si mantiene per tutto l’arco della vita).
La stimolazione ambientale promuove lo sviluppo delle arborizzazioni. La stimolazione sociale è fondamentale per questo processo; è l’attività del neurone con la quale questo è connesso che mantiene le strutture originarie, se il neurone non viene attivato perde le sue connessioni e diventa un neurone povero.
L’arborizzazione avviene per sovrapproduzione ed eliminazione; attraverso l’interazione con l’ambiente esterno, l’esperienza agisce per eliminare l’eccesso e per creare le giuste connessioni tra neuroni. Alterazioni delle arborizzazioni dendritiche sono anche riscontrabili in soggetti esposti a sostanze d’abuso.
Sinaptogenesi

Lo sviluppo dei contatti sinaptici tra neuroni è un evento plastico che caratterizza tutto l’arco della vita. La sinapsi possono essere:
Mature (sono quelle funzionali)
Immature (qualora le connessioni si interrompano)
In presenza di troppe forme immature si possono riscontrare delle patologie.
Alcuni difetti genetici possono ridurre l’effetto degli stimoli ambientali sulla sinaptogenesi.

Tratto da PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.