Skip to content

L’incontro tra due handicap


Si intende l’incontro tra due persone, entrambe con un forte grado di insicurezza, che provano a ricercare nell’altro ciò che pensano di non possedere. Il grosso rischio è che, non trovando la sicurezza nell’altro, vadano a ricercarlo al piano di sotto, verso il livello dei propri figli.
Spesso funziona. Trovarsi attraverso due handicap non è peccato, è un dato evolutivo di realtà, molto frequente. Il problema è che due insicurezza a braccetto non fanno l’intero. Il rischio è che la coppia diventi puramente assistenziale e, come diceva Whitaker, attui una psicoterapia bilaterale, nel senso che all’interno della coppia ognuno fa la psicoterapia all’altro.
Il rischio più grosso, tuttavia, è che la coppia senta che poiché si è unita sugli handicap per ricercare nell’altro la sicurezza, e visto che a un qualche livello l’incastro ha funzionato, rifiuti il cambiamento e ricerchi la sicurezza aspettandola dal piano di sotto. Il problema diventa grave quando questa ricerca di sicurezza dai gli diventa invasiva.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.