Skip to content

Differenziazione dalla famiglia di origine


Nel momento in cui si incontra una coppia è importantissimo domandarsi immediatamente qual è il grado di differenziazione del sé che ognuno dei due componenti ha raggiunto rispetto alla propria famiglia di origine. E’ possibile pensare alla differenziazione come un equilibrio dinamico tra appartenenza e separazione.
La differenziazione del Sé è strettamente relativa a ciò che Bowen definisce la “Posizione Io”, la posizione di adulto. Differenziarsi permette di acquisire tale posizione, diventando un “intero” e non più una “metà”.
La Posizione Io di adulto, infatti, non si acquisisce attraverso la semplice uscita di casa. Williamson sostiene che per acquisire una Posizione Io si deve arrivare all’età matura, che si aggira intorno ai 35/40 anni, ovvero quando ci si svincola realmente dalla famiglia di origine.
Williamson parla della conquista dell’Autorità Personale.
Nel considerare una coppia ed il suo funzionamento rispettivo al livello di differenziazione del Sé dei due membri dalle rispettive famiglie di origine, è utile suddividere i tre piani generazionali (quello della famiglia di origine, quello della coppia e quello dei figli).
Possiamo parlare di posizione bilanciata per le coppie con un sufficiente equilibrio tra appartenenza e separazione e di diverse tipologie di posizioni sbilanciate.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.