La cultura di Internet
La cultura dei produttori di internet ha plasmato il mezzo (sociotecnologia), i produttori/utenti hanno un effetto diretto nel sistema tecnologico, e i benificiari delle applicazioni sono i consumatori/utenti. La cultura di internet è quella dei suoi creatori ed è caratterizzata da una struttura a quattro strati: lo strato tecno-meritocratico, quello hacker, quello comunitario virtuale e quello imprenditoriale. Insieme contribuiscono a formare un’ideologia della libertà di Internet. La struttura si pone gerarchicamente articolando ogni livello nel sottostante:
La tecno elite si articola come cultura hacker fornendone regole e cooperazione su progetti tecnologici; la cultura hacker si articola a livello sociale nella comunità virtuale slegando l’interazione dal mero sforzo tecnologico; La cultura imprenditoriale si snoda al di sopra di quella hacker e virtuale diffondendo i risultati prodotti a tutti gli strati della comunità.
Da ricordare che senza la meritocrazia tecnica gli hacker sarebbero una comunità di secchioni, senza la cultura hacker le comunità virtuali sarebbero uguali a molte altre e la società imprenditoriale non si caratterizzerebbe come specifica per il settore. Da sottolineare che Bill Gates ha negato questa particolarità costituente della natura del mezzo rappresentando la corrente imprenditoriale senza condividere i valori fondanti.
Continua a leggere:
- Successivo: La tecno élite della rete
- Precedente: La governance di Internet
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Galassia internet
- Autore del libro: Manuel Castells
- Editore: Feltrinelli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Privatezza e Protezione dei Dati
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
- Sociologia politica e nuovi media
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Internet e i movimenti sociali. La rivoluzione tecnologica informazionale e i movimenti sociali operanti attraverso la Rete
- Creazione d'impresa in un contesto Web 2.0
- Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie di comunicazione
- ICT e divario digitale: il caso dell'Italia
- Per una critica della società digitale - Approfondimenti e caratteri di una discussione in corso
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.