Il perido del comitato dei cinque
Monier diede grande appoggio alle idee di dunant, proponendo l’istituzione di una COMMISSIONE DI STUDI composta da 5 membri, per approfondire e sviluppare le idee di dunant. Questa commissione si componeva – oltre che degli stessi monier e dunat – dei medici Luis Appia e Teodor Manuar e del generale Dufur.
Nel 1863 questa società ginevrina cosituì al proprio interno una COMMISSIONE PERMANENTE per portare avanti il progetto umanitario di assistenza ai feriti durante la guerra, che prese il nome di COMITATO GINEVRINO DI SOCCORSO AI FERITI MILITARI (noto anche come comitato dei 5), dando così vita alla futura organizzazione internazionale della CR.
Questo comitato portò avanti una vasta campagna per la promozione dell’idea di assistenza ai feriti in guerra indirizzando agli stati una proposta di adesione e appoggio verso il comitato stesso e un’adesione alla convenzione internazionale. Quest’ultima aveva come scopo quello di ristabilire la neutralità degli ospedali, del personale sanitario e della popolazione civile. A tal proposito, venne proposto un UNICO SEGNO DISTINTIVO: la croce rossa su sfondo bianco che fu accettata dai governi.
Continua a leggere:
- Successivo: I primi passi della croce rossa
- Precedente: Henry Dunant e Norman Bethune
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’ex Istituto Medico Pedagogico di Aguscello: una storia fra marginalità e leggenda
- Status e protezione dei combattenti illegittimi nel diritto internazionale umanitario
- La battaglia di Lepanto. Interpretazioni a confronto.
- Organizzazioni no profit e teambuilding: il caso della Croce Rossa
- "Un giornalismo fatto di verità frena la criminalità": la battaglia di Giuseppe Fava contro Cosa Nostra
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.