Roberto Longhi – La grandezza del Lotto
Stilisticamente questo testo si situa all'avvio della fase finale di Longhi, dalla scrittura più sedata e diciamo pure più classica, rispetto a quella accesa, preziosa e scapigliata dell'iniziale fase vociana e in sostanza a quella che meno propriamente si suol definire “rondesca”. Non sarà dunque facile trovare nel Viatico molti guizzi espressionistici del tipo di quello dedicato al Bellini nella sua fase ancora mantegnesca: il San Giovanni che si torce al suolo come uno stecco riarso; persino le sinestesie, frequenti negli scritti di critici d'arte, sono rare.
Stilisticamente dunque il critico mette un freno alle antiche preziosità, per esempio usando scorcio non il precedente, arcaizzante e vasariano, scorto, e anche quanto ai colori qui non va oltre l'abbastanza normale color di zolfo, oppure concettualizza e anima: colori freddi e stravolti. Vero è che per altri aspetti Longhi scrive come di consueto, il che vuol dire anche che continua ad aguzzare procedimenti tipici della migliore critica d'arte: come quando gioca criticamente la carta del paragone fra pittori, e per il Lotto i comparanti sono Ruysdael, Goya e addirittura l'ultimo Rembrandt: è come scommettere sulla grande modernità (non compresa) dell'umile maestro cinquecentesco. Longhi ha sempre saputo che il giudizio è anzitutto una comparazione. Altra abitudine: rinnovare in senso più aristocratico e far proprie voci comuni commutando prefissi o suffissi: inquietezza, involgerà, rivoluzionante, fiancheggiante. O ancora l'adozione di voci speciali di altre arti o tecniche: poetica, gnomoniche, contrappunto, pubblicava. Ma è soprattutto nell'aggettivazione, specie se in coppia, che Longhi eccelle: colori freddi e stravolti, sciarpa avvizzita, la folla dei postulanti confusa e disperata, e il più geniale di tutti, il soffio discontinuo, vagante, della luce lottesca.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Gherardo Fabretti
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- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della lingua italiana
- Docente: Gabriella Alfieri
- Titolo del libro: attraverso la prosa italiana
- Autore del libro: Pier Vincenzo Mengaldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
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