Esempio di determinazione della dimensione del campione monetario
Si supponga che per un valore di libro dei crediti commerciali pari a € 2.500.000 l'errore tollerabile sia pari a € 125.000 e l'errore atteso sia di € 25.000.
1. si divide la popolazione per il numero del campione 2.500.000 / 88 = 28.409
2. si stabilisce un punto di partenza es. 2000
3. al punto di partenza si somma l'intervallo predefinito;
4. ogni limite dell'intervallo rappresenta il punto di estrazione;
5. i crediti sono posti in un qualche ordine e sono creati dai risultati progressivi;
6. il credito che corrisponde al limite dell'intervallo selezionato è verificato;
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Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Busico
- Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Revisione aziendale e revisione aziendale avanzato
- Docente: Manuela Lucchese e Ferdinando Di Carlo
- Titolo del libro: Principi e metodologiche di auditing
- Autore del libro: Massimo Livatino, Nicola Pecchiari, Giuseppe Pogliani
- Editore: EGEA
- Anno pubblicazione: 2007
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