Le fasi decisionali-operative del piano di campionamento
Le fasi del campionamento possono essere suddivide in:
1. Pianificazione del campione: scelta del tipo di campionamento e determinazione della dimensione del campione; la scelta si orienta tra campionamento statistico o soggettivo, da un lato, e campionamento esplorativo, d'accettazione o estimativo, dall'altro
2. Selezione del campione: determinazione di una regola probabilistica della scelta delle unità del campione, in modo che tutte le unità (items) del campione abbiano la medesima probabilità di essere selezionate e che il campione estratto sia rappresentativo;
3. Esecuzione delle verifiche;
4. Valutazione dei risultati: proiezione dei risultati delle verifiche svolte sul campione esaminato all'intera popolazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Il campionamento: un'applicazione ai test di sostanza sui saldi contabili
- Precedente: Le tecniche di campionamento statistico
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore Busico
- Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Revisione aziendale e revisione aziendale avanzato
- Docente: Manuela Lucchese e Ferdinando Di Carlo
- Titolo del libro: Principi e metodologiche di auditing
- Autore del libro: Massimo Livatino, Nicola Pecchiari, Giuseppe Pogliani
- Editore: EGEA
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il costo del controllo: il caso italiano
- Indipendenza e Conflitto di Interessi nella Revisione Legale dei conti: Qualità ed Evoluzione della funzione del revisore alla luce delle recenti riforme.
- L'attività di revisione contabile
- Il presupposto della continuità aziendale e l'attività di revisione contabile: il caso Alitalia (2002-2003)
- Pianificazione del lavoro nel processo di revisione aziendale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.