Gli ultimi lavori di Wollflin
Nei successivi saggi La spiegazione dell'opera d'arte (1921) e Riflessioni sulla storia dell'arte (1940), sottopone a revisione il suo concetto di storia dell'arte senza nomi e cerca di definire meglio la funzione della critica rivolta a studiare le forme nel loro sviluppo autonomo.
Da una parte allenta i limiti posti all'artista e riguardo gli stili riconosce maggiore influenza ai fattori di contenuto. Ma rimane comunque in lui l'idea della evoluzione artistica come processo autonomo e determinato immanentemente. Pur ammettendo che la forma può essere soltanto la forma di un contenuto, rimane dell'idea che i contenuti si realizzano solo in una determinata rappresentazione formale, e che il meccanismo delle sensazioni preesiste all'oggetto sentito. Ammetterà infine che il valore dell'individuo rimane intatto ma è chiaro che il suo interesse principale e la sua preferenza continuavano a orientarsi verso quella necessità impersonale e obiettiva che egli vedeva dispiegarsi nella storia dell'arte.
Continua a leggere:
- Successivo: La nuova sicenza della cultura di Aby Warburg (Amburgo 1866 – 1929)
- Precedente: Le critiche di Hauser contro Wollflin
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della critica d'arte
- Docente: Valter Pinto
- Titolo del libro: La critica d'arte del Novecento
- Autore del libro: Gianni Carlo Sciolla
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’iconografia di San Ludovico di Tolosa in età Angioina.
- Alighiero Boetti: storia di una letteratura critica
- Bartolomeo Vivarini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- L'evoluzione del concetto di "momento decisivo" nella Street Photography contemporanea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.