Disadattamento scolastico
L’esperienza scolastica riveste una funzione importante per il processo di crescita della persona; la scuola rappresenta l’ambiente extrafamiliare più significativo in cui si sviluppano diverse modalità di condotta, altri rapporti interpersonali e trovare negli insegnanti e nei compagni nuovi modelli di identificazione secondaria che favoriscono la crescita e l’autonomia personale; ma possono comunque manifestarsi comportamenti “disadattivi” come bullismo, violenza, abbandono degli studi, ritiro sociale e isolamento.
Il disadattamento scolastico può dipendere da molti fattori, che possono riferirsi alla sfera individuale o all’ambiente sociale e familiare di provenienza, spesso infatti i genitori hanno aspettative elevate riguardo al rendimento scolastico dei figli con il conseguente insorgere di frustrazioni, oppure possono avere aspettative negative sulla scuola che possono incidere sul futuro inserimento lavorativo del figlio; altri fattori di rischio possono dipendere dal gruppo dei pari o dagli insegnanti: alcuni pregiudizi sulle capacità dei ragazzi svantaggiati possono talvolta tradursi in profezie che si autodeterminano, oppure insegnanti eccessivamente esigenti inducono nel ragazzo alti livelli di ansia e frustrazione, disagio e malessere.
Continua a leggere:
- Successivo: Le manifestazione del disadattamento scolastico
- Precedente: Relazione prenatale a rischio
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
- Docente: Guidetti Vincenzo
- Titolo del libro: Manuali di Neuropsichiatria Infantile Vol I e Vol II
- Autore del libro: Vincenzo Guidetti e Federica Galli (a cura di)
- Editore: Il Mulino editore, Bologna
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Genetica del comportamento
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Psicologia Clinica
- Psicologia Giuridica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Follia, genialità, santità. Diagnosi psicopatologica o fenomenologia di stati di coscienza supermentale?
- Le basi neurochimche dello stress: variazioni di neurotrasmettitori nei soggetti stressati
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.