Disturbi dell’apprendimento: dislessia
Si manifesta in un soggetto in età dello sviluppo in assenza di deficit neurologici, sensoriali, relazionali e normali opportunità educative e scolastiche.
Riguardo la lettura è stato sviluppati il “MODELLO A DUE VIE”:
-la prima via è detta FONOLOGICA e si fonda sulla conversione grafema-fonema per leggere qualsiasi tipo di parola, sia essa nota o sconosciuta; un’alterazione a carico di questa via conduce alla dislessia fonologica;
-la seconda via è denominata LESSICALE O SEMANTICA e ipotizza l’accesso ad un lessico ortografico immagazzinato per leggere le parole, una sua alterazione porta alla dislessia superficiale;
-quando si ha un cattivo funzionamento di entrambe le vie si ha la dislessia mista.
La diagnosi non dovrebbe essere emessa prima della II elementare in quanto vi è un’ampia variabilità iniziale nell’apprendimento della lettura,che dipende sia dai soggetti che dall’insegnamento adottato;devono essere valutati:
-il livello cognitivo generale;
-la comprensione e l’espressione linguistica;
-la MBT verbale e non verbale;
-l’attenzione;
-la lettura;
-e la comprensione della lettura.
La prognosi: il disturbo dislessico non può essere annullato, nella maggior parte dei casi si osserva un miglioramento della correttezza della lettura, ma la velocità rimane sempre lenta.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
- Docente: Guidetti Vincenzo
- Titolo del libro: Manuali di Neuropsichiatria Infantile Vol I e Vol II
- Autore del libro: Vincenzo Guidetti e Federica Galli (a cura di)
- Editore: Il Mulino editore, Bologna
- Anno pubblicazione: 2005
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