Il labirinto vestibolare
Il sistema vestibolare, come quello uditivo, utilizza cellule ciliate per trasdurre movimenti.
Le cellule ciliate sono contenute in un insieme di camere interconnesse chiamate labirinto vestibolare.
Esso include 2 tipi di strutture:
- gli organi otolitici: rilevano la forza di gravità e l’inclinazione del capo;
- i canali semicircolari: sensibili alle rotazioni del capo.
Lo scopo ultimo di ciascuna struttura è di trasmettere energia meccanica, derivata dal movimento della testa, alle sue cellule ciliate. Ogni cellula ciliata è sensibile ad un particolare tipo di movimento.
Gli organi otolitici sono coppie di camere relativamente larghe: il sacculo e l’utricolo, vicino al centro del labirinto.
I canali semicircolari sono le 3 strutture ad arco del labirinto. Si trovano su piani ortogonali, cioè c’è un angolo di circa 90° tra ogni coppia di essi.
A ciascun lato del capo risiede un insieme di organi vestibolari.
Ogni cellula ciliata forma una sinapsi eccitatoria con la terminazione di un assone del nervo vestibolare, una branca dell’8° nervo carnico (nervo vestibolococleare). Ci sono circa 20.000 assoni del nervo vestibolare di ogni lato della testa e i corpi cellulari si trovano nel ganglio di Scarpa.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli organi otolitici
- Precedente: Il sistema vestibolare
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.