Skip to content

Augesia


È la perdita della percezione dei sapori. Consiste nel’errato o ridotto riconoscimento del gusto.
Può essere dovuta a infezioni orali o periorali (es. candidosi), protesi dentarie, procedure dentarie, ma anche a deficienza di vitamine o di oligominerali, cancro, AIDS, esposizione a sostanze tossiche. In rari casi è determinata da depressione, anoressia o bulimia, epilessia, sclerosi multipla, diabete, ipotiroidismo, sindrome di Turner.

- ESPERIMENTO 1. SCOPO: far gustare ai soggetti sostanze salate e valutare che aree della corteccia si attivano. RISULTATI: si attivano le cortecce limbiche, soprattutto la corteccia orbito-frontale che si attiva bilateralmente; inoltre si attiva la corteccia dell’insula e l’area opercolo-frontale.

- ESPERIMENTO 2.: Si è riscontrato che le rappresentazioni dei gusti (dolce e salato) si riattivano sia quando assaggiamo un cibo dolce o salato, sia quando immaginiamo il sapore, cioè quando vediamo le immagini di un cibo (ad es. una torta). Ciò dimostra che la corteccia visiva è connessa alle aree del gusto.

- ESPERIMENTO 3: segnale BOLD. Si è riscontrato che guardare immagini di cibi appetitosi attiva le aree del gusto, ma anche le aree del piacere. Solo per le immagini che ritraggono cibo si attiva l’insula e il giro frontale inferiore (e non per le immagini di location).

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.