Diencefalo
Si divide in talamo ed ipotalamo.
Il talamo comunica alla corteccia le informazioni sensoriali provenienti dal midollo spinale e dal tronco cerebrale e viceversa. Inoltre determina se le informazioni sensoriali debbano raggiungere il livello di coscienza a livello della corteccia. Oltre ad elaborare informazioni sensoriali e motorie, è implicato nella memoria e nelle emozioni.
L’ipotalamo regola molte forme di comportamento essenziali per l’omeostasi e la riproduzione. Ad es. controlla l’accrescimento, l’assunzione di cibo e di liquidi, il comportamento materno, regolando le secrezioni di ormoni da parte dell’ipofisi. È essenziale per il sistema motivazionale del cervello: è infatti implicato nell’avvio e nel mantenimento di comportamenti attraverso i quali l’organismo soddisfa le proprie esigenze. Più precisamente è implicato in: termoregolazione, fame, sessualità, omeostasi, sonno-veglia, ritmi circadiani (cioè i comportamenti ciclici che seguono il ciclo giornaliero luce-buio).
Continua a leggere:
- Successivo: Mesencefalo
- Precedente: Telencefalo o emisferi cerebrali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.