Skip to content

Il sistema nervoso periferico - SNP


Consiste in tutte le parti del sistema nervoso che non sono comprese nel cervello e nel midollo spinale. È formato da 2 porzioni: il SNP somatico e il SNP viscerale.

Il SNP somatico: comprende tutti i nervi spinali che innervano la cute, le giunture e i muscoli posti sotto il controllo volontario.
-    Gli assoni motori somatici  governano la contrazione dei muscoli; i loro corpi cellulari si trovano nel SNC, più precisamente nel midollo spinale ventrale (mentre gli assoni si trovano in prevalenza nel SNP).
-    Gli assoni somatosensitivi raccolgono informazioni provenienti dalla pelle, dai muscoli e dalle giunture e penetrano nel midollo spinale attraverso le radici dorsali; i loro corpi cellulari si trovano al di fuori del midollo spinale in ammassi detti gangli delle radici dorsali.

Il SNP viscerale o sistema nervoso autonomo (SNA) o involontario o vegetativo: è costituito da neuroni che innervano gli organi interni, i vasi sanguigni e le ghiandole.
-    Gli assoni sensitivi viscerali portano al SNC informazioni sulle funzioni viscerali, quali la pressione arteriosa e la quantità di ossigeno contenuta nel sangue.
-    Le fibre viscerali motorie controllano la contrazione dei muscoli che formano le pareti dell’intestino e dei vasi sanguigni (detti muscoli lisci), la frequenza di contrazione del cuore e la funzione secretoria di diverse ghiandole.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.