Il sistema nervoso centrale - SNC
Il SNC è costituito da quella parte del sistema nervoso che è racchiusa nella ossa: il cervello e il midollo spinale.
Il cervello giace completamente all’interno del cranio ed è costituito da 3 parti:
1) encefalo
2) cervelletto
3) tronco encefalico.
L’encefalo: è la parte più grande e più rostrale del cervello. È diviso a metà nei 2 emisferi cerebrali. In generale l’emisfero cerebrale destro riceve sensazioni dal lato sinistro del corpo e ne controlla i movimenti; l’emisfero sinistro è implicato nella ricezione di sensazioni dal lato destro del corpo e ne controlla i movimenti.
Il cervelletto: si trova al di sotto dell’encefalo. È primariamente un centro di controllo del movimento avente numerose connessioni con l’encefalo e il midollo spinale. Al contrario degli emisferi cerebrali, l’emisfero cerebellare sinistro controlla i movimenti della parte sinistra del corpo; l’ emisfero cerebellare destro controlla i movimenti della parte destra.
Il tronco encefalico: è un complesso insieme di fibre e di cellule che in parte funzionano come stazioni di ritrasmissione delle informazioni che vanno dall’ encefalo al midollo spinale e al cervelletto e viceversa. È anche la regione in cui vengono regolate le funzioni vitali quali la respirazione, il livello di coscienza e il controllo della temperatura corporea. È la parte più primitiva del cervello dei mammiferi, ma anche la più importante per la vita. Una lesione del tronco cerebrale di solito porta rapidamente alla morte.
Il midollo spinale: è racchiuso nella spina dorsale ed è unito al tronco encefalico. È il principale mezzo di conduzione di informazioni dalla pelle, dalle giunture e dai muscoli del corpo al cervello e viceversa. Una frattura del midollo spinale provoca anestesia (assenza di sensazione) della pelle e paralisi dei muscoli in parti del corpo caudali alla frattura stessa. Il midollo spinale comunica con il corpo attraverso i nervi spinali, che fanno parte del SNP. Ciascun nervo spinale si unisce al midollo spinale attraverso 2 branche, la radice dorsale e la radice ventrale. Le radici dorsali contengono gli assoni che portano informazioni al midollo spinale (es. info dolorifiche) ; le radici ventrali contengono assoni che portano informazioni dal midollo spinale (es. ai muscoli).
Continua a leggere:
- Successivo: Il sistema nervoso periferico - SNP
- Precedente: Riferimenti anatomici del Sistema Nervoso
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.