ATP e altre purine
Tutte le vescicole sinaptiche contengono ATP, che viene rilasciato insieme a uno o più neurotrasmettitori di tipo “classico”. Si pensa quindi che l’ATP possa agire come co-trasmettitore.
L’ATP appartiene alle purine, così chiamate perché sono composti che contengono un anello purinico.
L’ATP agisce come un neurotrasmettitore eccitatore nei motoneuroni del midollo spinale e nei gangli sensoriali del sistema nervoso autonomo. È stata dimostrata attività postsinaptica dell’ATP anche nel SNC, in particolare nei neuroni del corno dorsale e in un sottogruppo di neuroni dell’ippocampo.
L’adenosina non può essere considerata un classico neurotrasmettitore perché non viene accumulata nelle vescicole sinaptiche e viene rilasciata in modo Ca2+-indipendente. Inoltre viene prodotta per idrolisi di ATP ad opera di enzimi extracellulari.
La trasmissione sinaptica eccitatoria mediata dai sistemi purinergici è molto diffusa nel’encefalo del mammifero.
Continua a leggere:
- Successivo: I neurotrasmettitori peptidici
- Precedente: Serotonina
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.