Serotonina
La serotonina (o 5-idrossitriptammina) (5-HT) viene sintetizzata dall’aminoacido triptofano, che è un elemento essenziale della dieta (aminoacido essenziale).
Analogamente ad altre amine biogene, gli effetti sinaptici della serotonina sono interrotti dalla sua ricaptazione nelle terminazioni nervose, che avviene principalmente ad opera della MAO.
La serotonina è presente in gruppi di neuroni situati nel nucleo del rafe del ponte e nella parte superiore del tronco dell’encefalo. Queste cellule, che inviano diffuse proiezioni al prosencefalo, sembrano essere implicate nella regolazione del sonno e della veglia.
Un certo numero di farmaci antipsicotici utilizzati nel trattamento della depressione e dell’ansia agiscono specificamente sui neuroni serotoninergici.
Quindi le amine biogene sono implicate in molti tipi di comportamento, che vanno dalle funzioni omeostatiche centrali ai fenomeni cognitivi come l’attenzione.
La regolazione dei neurotrasmettitori del gruppo delle amine biogene risulta alterata in una serie di disturbi psichiatrici. Molti farmaci psicotropi (definiti come farmaci che alterano il comportamento, l’umore o la percezione) agiscono selettivamente su una o più tappe del processo di sintesi, immagazzinamento o degradazione delle amine biogene. Malgrado il numero relativamente piccolo di neuroni amminergici presenti nell’encefalo, essi svolgono un ruolo di importanza fondamentale nel mantenere la salute mentale.
Continua a leggere:
- Successivo: ATP e altre purine
- Precedente: Istamina
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.