Skip to content

GABA e Glicina


La maggior parte dei neuroni inibitori dell’encefalo e del midollo spinale utilizzano l’acido γ-amminobutirrico (GABA) e la glicina (Gly). Sono neurotrasmettitori inibitori perché inibiscono la capacità dei neuroni di generare potenziali d’azione.

GABA
Circa un terzo delle sinapsi encefaliche utilizzano GABA come neurotrasmettitore.
Il GABA si trova in prevalenza nei circuiti locali di interneuroni ed è utilizzato anche dalle cellule di Purkinje del cervelletto.
Il principale precursore per la sintesi del GABA è il glucosio, ma anche il piruvato e la glutammina possono fungere da precursori.
Una carenza di vitamina B6 può causare una diminuzione della sintesi di GABA e una conseguente riduzione dell’inibizione sinaptica; ciò può comportare attacchi epilettici.
Il meccanismo di rimozione del GABA è simile a quello del glutammato: sia i neuroni che le cellule gliali contengono trasportatori ad alta affinità del GABA.
L’inibizione della degradazione del GABA causa un aumento tessutale di GABA e un aumento di attività dei neuroni inibitori. Farmaci che agiscono come antagonisti o come modulatori sui recettori postsinaptici del GABA, come le benzodiazepine e i barbiturici, sono usati nel trattamento dell’epilessia e sono efficaci anche come sedativi e anestetici.

Glicina
È un aminoacido neutro.
Circa la metà delle sinapsi inibitorie del midollo spinale usano glicina; molte altre sinapsi usano GABA.
La glicina viene sintetizzata a partire dalla serina.
Una volta rilasciata dalla cellula presinaptica, la glicina viene rapidamente allontanata dalla fessura sinaptica ad opera di specifici trasportatori di membrana.
Mutazioni dei geni che codificano gli enzimi necessari per la sintesi della glicina comportano iperglicemia, una malattia neonatale devastante caratterizzata da letargia, attacchi epilettici e ritardo mentale.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.