Spesso i neuroni rilasciano più di un trasmettitore
Molti tipi di neuroni contengono e rilasciano due o più neurotrasmettitori.
Quando in una terminazione nervosa è presente più di un trasmettitore, questi vengono definiti co-trasmettitori.
Solitamente i co-trasmettitori sono separati, cioè sono immagazzinati in vescicole sinaptiche differenti. Tuttavia ci sono situazioni nelle quali due o più co-trasmettitori sono presenti nella stessa vescicola.
Visto che i trasmettitori sono spesso immagazzinati in vescicole di tipo diverso, essi non vengono necessariamente liberati in modo simultaneo.
Ad esempio, una stimolazione a bassa frequenza fa aumentare la concentrazione di calcio solo in prossimità dei canali del calcio presinaptici e quindi consente il rilascio di trasmettitori a basso peso molecolare, perché le vescicole che contengono questi trasmettitori sono immediatamente adiacenti ai canali.
Invece una stimolazione a frequenza elevata provoca un aumento più uniforme della concentrazione degli ioni calcio in tutta la terminazione presinaptica, inducendo così il rilascio sia di trasmettitori a basso peso molecolare sia di neurropeptidi.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ciclo di vita di un neurotrasmettitore: sintesi, immagazzinamento, rilascio e rimozione
- Precedente: Principali categorie di neurotrasmettitori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.