Skip to content

Jeffrey Gray


Nel 1982, Gray ha proposto una revisione del modello di Eysenck, con 2 nuove dimensioni della personalità: l’ansia e l’impulsività.
L’ansia comprende ad un polo il quadrante stabilità emotiva/estroversione (bassa ansia) e al polo opposto il quadrante nevroticismo/introversione (alta ansia). L’impulsività comprende ad un polo il quadrante stabilità emotiva/introversione (bassa impulsività) e al polo opposto il quadrante nevroticismo/estroversione (alta impulsività). Le due dimensioni sarebbero controllate da due sistemi neurobiologici con funzioni opposte: il Sistema di Inibizione Comportamentale (SIC), a controllo serotoninergico, che controlla l’ansia e il Sistema di Facilitazione Comportamentale, a controllo dopaminergico, che controlla l’impulsività.
Dall’ansia e dall’impulsività derivano gli altri tratti di personalità: l’introversione emerge dalla combinazione di alta ansia e bassa impulsività, l’estroversione è il risultato della combinazione di alta impulsività e bassa ansia; la stabilità emotiva è il prodotto di bassa impulsività e bassa ansia; e infine il nevroticismo deriva alta ansia e alta impulsività.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.