Mitosi
Completata la fase di crescita, una cellula somatica è pronta a dividersi in due. La mitosi è una divisione equazionale, poiché ciascuna cellula figlia eredita interamente il materiale cromosomico della cellula madre (2n). Durante la mitosi, i due cromatidi di ciascun cromosoma si separano l’uno dall’altro e migrano ai poli opposti della cellula in divisione, dove vengono racchiusi nei nuovi nuclei delle due cellule figlie. Successivamente avviene la divisione del citoplasma, che separa i due nuclei formando due cellule figlie, ciascuna contenente la metà del citoplasma della cellula madre e lo stesso numero di cromosomi di quest’ultima, ma formati da un solo cromatidio.
La mitosi è suddivisa in 4 fasi:
1) Profase: i cromosomi, formato ciascuno da due cromatidi uniti dal centromero, si condensano e appaiono in maniera visibile. La parete nucleare si dissolve e i cromosomi entrano in contatto con fattori citoplasmatici.
2) Metafase: si ha formazione del fuso mitotico, un fascio di microtubuli agganciati ai cromosomi, in grado di muoverli con la loro polimerizzazione e depolimerizzazione. Grazie a questi movimenti i cromosomi si allineano al centro della cellula (piastra equatoriale).
3) Anafase: i microtubuli agganciati alle regioni centromeriche dei due cromatidi di ciascun cromosoma tirano verso i poli opposti della cellula, separando i due cromatidi stessi, che da questo momento diventano cromosomi indipendenti, e trascinandoli verso i punti nei quali si formeranno i due nuovi nuclei delle cellule figlie.
4) Telofase: i cromosomi a un cromatidio raggiungono i poli opposti della cellula e intorno ad essi si riformano i nuclei delle cellule figlie; le fibre del fuso mitotico si dissolvono e i cromosomi si despiralizzano, diventando meno distinguibili; la cellula madre si divide in due cellule figlie (citodieresi).
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Principi di biologia e genetica del comportamento
- Autore del libro: A.Bevilacqua
- Editore: Scione
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Neuroscienze - esplorando il cervello
- Biologia applicata
- Leggi di Hardy-Weinberg: Teoria ed Esercizi con esempi e soluzioni + Esercizi di Genetica
- Genetica e microbiologia
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Le basi neurochimche dello stress: variazioni di neurotrasmettitori nei soggetti stressati
- Il ruolo dell’infermiere genetista nell’ambito delle malattie rare nell’era della genomica
- Metodi di Investigazione Applicati alla Genetica Forense: la “strage di erba” e l’omicidio di Yara Gambirasio
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.