Idea di stile nel cinema per Bordwell e Thompson
Nel campo degli studi sul cinema le ricerche di Bordwell e Thompson costituiscono l’esempio di lavoro più sistematico e più produttivo sullo stile. Per essi lo stile è quel sistema formale del film che organizza le tecniche cinematografiche. Le tecniche del mezzo cinematografico interagiscono le une con le altre per creare un altro sistema formale del film, lo stile. Lo stile del film risulta da una combinazioni di costrizioni storiche e scelte deliberate. Bordwell sottolinea come la messa in scena sia definita dal sistema produttivo e come l’operatività del regista si sviluppi entro determinati limiti. Da ciò si evince che la posizione Bordwell-Thompsoniana è lontanissima da ogni politique des auteurs, come appare distante da quell’orizzonte dell’analisi stilistica che puntava a legare le opinioni stilistiche in relazione al sentimento e alla visione del mondo di un autore. I risultati più significativi nell’orizzonte dell’analisi dello stile nel cinema appaiono legati all’analisi degli insiemi, dei sistemi, più che degli autori, nonostante ciò i presupposti teorici di questi libri sono discutibili.
L’analisi dello stile implica la subordinazione dell’immaginario: richiede cioè una serie di operazioni di segmentazione e di separazione che viene compiuta all’interno del testo e che presenta aspetti discutibili sotto il profilo concettuale. L’interpretazione della procedura stilistica per comprenderne la profondità significante, deve allargarsi all’immaginario, deve operare sulla complessità del testo senza escludere nessun elemento. L’interpretazione deve coglier il testo come totalità perché solo così può comprendere il senso delle configurazioni linguistiche e della costruzione dell’intrigo.
Continua a leggere:
- Successivo: Stile, testo, forma e interpretazione. Bordwell e Pareyson
- Precedente: Stile per Compagnon. Norma, ornamento, sintomo e cultura
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Codici e formato della serie tv
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Introduzione all'antropologia della parentela
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Dizionario di psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il genere contaminato: il Noir secondo Joel e Ethan Coen
- Così lontani, così vicini. La post-televisione nell'era dei social media: teorie, scenari, pubblici
- La mercificazione della donna: analisi del testo pubblicitario
- Analisi dei nuovi linguaggi femminili nella serie televisiva "Sex and the City"
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.