Costi accessori di trasporto
I costi di acquisto possono essere affiancati da costi accessori a carico del compratore o del venditore, a seconda degli accordi.
- Costi sostenuti dall'acquirente
Se un terzo soggetto fornisce un servizio di trasporto a carico dell'acquirente, esso riceve due fatture: quella del fornitore della merce e quella del fornitore del servizio.
Ricevuta fattura di acquisto
DARE AVERE
Merci c/acquisti 4.000
Iva ns/credito 800
Debiti v/fornitori 4.800
Ricevuta fattura per spese di trasporto
Costi di trasporto 200
Iva ns/credito 40
Debiti v/fornitori 240
- Costi documentati anticipati dal fornitore
I costi di trasporto sono a carico dell'acquirente ma vengono anticipati dal fornitore per suo conto. Il fornitore emette fattura per le merci, aggiunge le spese anticipate in nome e per conto del cliente e allega la fattura di trasporto.
Rilevazione costi di trasporto
Costi di trasporto 400
Iva ns/credito 80
Debiti v/fornitori 480
Ricevuta fattura di acquisto merci comprensiva di spese anticipate
Merci c/acquisti 10.000
Iva ns/credito 2.000
Debiti v/fornitori 480
Debiti V fornitori 12.480
- Costi addebitati forfettariamente
I costi sono addebitati all'acquirente ma non è necessario il supporto di un documento (fattura)
Acquisto merci per 15.000 euro + iva
Merci c/acquisti 15.000
Costi di trasporto 1.000
Iva ns/credito 3.200 (16.000*20%)
Debiti v/fornitori 19.200
Continua a leggere:
- Successivo: Resi su acquisti
- Precedente: Acconti a fornitori
Dettagli appunto:
-
Autore:
Eleonora Anastasia Ladini
[Visita la sua tesi: "Il marchio: normativa internazionale ed analisi del caso TOD'S S.p.a"]
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia e Commercio
- Esame: Ragioneria
- Docente: Federica Doni
Altri appunti correlati:
- Revisione aziendale avanzato - Parte 1
- Concetti sul diritto tributario e sull'IVA
- Revisione aziendale
- Economia Aziendale, un'introduzione
- Diritto Tributario
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- E-book: apporti e svantaggi di una rivoluzione
- E-commerce: analisi dell'evoluzione delle vendite online
- Supply Chain Management post Covid-19
- L'effetto ''Adults Welcome'' nella strategia di marketing del Lego Group: panoramica e il caso italiano
- Il principio di alternatività tra imposta sul valore aggiunto e imposta di registro
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.