Cosa si intende per stile barocco
Con barocco si indica uno stile anticlassico, i cui caratteri principali sono la ricercatezza linguistica, l'uso della metafora, la novità delle immagini. Il termine, applicato alle arti figurative, è stato per secoli sinonimo di cattivo gusto, finchè lo storico dell'arte Henrich Wofflin, nel 1915, lo ha ripulito della sua negatività, mostrandone il programma e l'estetica, differenti dal classicismo.
Lo stile barocco è il segno di una fase asimmetrica, policentrica e dunque sperimentale (alcuni critici lo hanno avvicinato al postmoderno). Nella retorica del barocco si rispecchia la forma mentis di una cultura dell'eccesso: l'iperbole, l'accumulazione rappresentano la sovrabbondanza del fenomenico, il chiasmo e il paradosso sono le figure del disordine. La poesia barocca è arte di un'intelligenza che stenta a ricostruire un senso. Indeboliti i significati, si rafforzano i significanti.
D'altra parte, barocco e XVII secolo non si corrispondono appieno: il Seicento di Shakespeare presenta sì tratti barocchi, ma è anzitutto l'età della rinascita inglese. Il barocco è l'insieme di manifestazioni incongrue, ma riportabili alla radice di una stessa inquietudine. Il barocco, più che uno stile è un'epoca, dove il contrasto fa da misura. Un contrasto che ha dimensioni politiche (la Controriforma) e psicologiche: l'uomo lotta con la sua interiorità (Shakespeare e Calderon).
L'estetica barocca è dominata dai temi dell'instabilità, dell'illusione, del moto. Essa rifugge da sistematicità e coerenza e si ispira al disordine, al frammento, all'incompiuto. Le certezze del secolo passato hanno ceduto allo scetticismo, la realtà delle cose è celata. Di qui il diffuso onirismo: la vita come sogno di Calderon, o il mondo come teatro (tipico di Calderon e Shakespeare).
Continua a leggere:
- Successivo: Un caso di prebarocco: i romanzi di Lyly
- Precedente: La nascita di una teoria dei generi letterari
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letterature comparate
- Titolo del libro: Letteratura comparata
- Autore del libro: Nicola Gardini
- Editore: Mondadori Università, Milano
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese II
- Filologia romanza
- Letteratura greca ellenistica: autori principali e trame delle opere
- Armonie d’insieme
- Storia della critica d'arte
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrativa di Mario Pratesi
- Charles Nodier: Viaggio nel mondo onirico di Smarra
- Profilo del pensiero politico di G.D. Romagnosi (1761-1835) attraverso la sua collaborazione ai periodici dell'età della Restaurazione
- Il romanzo “abruzzese” di D’Annunzio. "Il Trionfo della Morte"
- Il ''Voyage en Orient'' di Gerard De Nerval e il tema dell'Esotismo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.