L'adesione al Verismo e il ciclo dei Vinti
Tre fatti favoriscono tra 1877 e 1878 l'adesione al Verismo: esce il capolavoro del Naturalismo L'assommoir di Zola; Capuana va a Milano e forma, con il critico Cameroni, lo scrittore Sacchetti e lo stesso Verga, un gruppo che vuole creare il romanzo moderno in Italia, ispirandosi a Zola; viene diffusa l'Inchiesta in Sicilia di Franchetti e Sonnino e scoppia la questione meridionale.
La poetica verista ha un'impostazione positivistica, materialistica e deterministica. E' positivistica perchè solo l'approccio scientifico fa conoscere la realtà. E' materialistica perchè il comportamento umano è assimilato a quello animale. E' deterministica perchè nega la libertà del soggetto, che è determinato dall'ambiente in cui vive, dalle leggi economiche e dall'ereditarietà.
Sul piano letterario, da tale impostazione deriva una poetica antiromantica. Nella poetica verista, la psicologia può essere rappresentata solo dall'esterno, dedotta. Seguendo i teorici del Naturali-smo, per Verga occorre procedere dal semplice al complesso, dalle classi più basse alla civiltà.
Di qui il progetto di un ciclo di romanzi, denominati prima La Marea, poi I Vinti, che rappresenti in ordine la vita dei pescatori e dei contadini (I Malavoglia), la borghesia di provincia (Mastro-don Gesualdo), la nobiltà cittadina (La duchessa di Leyra), infine il mondo parlamentare romano (L'onorevole Scipioni) e quello degli scrittori e degli artisti (L'uomo di lusso).
Per quanto riguarda la teoria dell'impersonalità, Verga sostiene l'eclissi dell'autore, il quale deve sparire nella propria opera, senza lasciarvi le tracce della propria personalità. E' esclusa anche la presentazione dei protagonisti da parte del narratore: il lettore deve imparare a conoscerli.
Continua a leggere:
- Successivo: Vita dei campi: la prima opera verista di Verga
- Precedente: Il periodo fiorentino e il primo periodo milanese: la fase tardoromantica di Verga
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.