Skip to content

Realismo distopico

Secondo Muzzioli, tre punti marcano alcune direzioni distopiche del realismo: anzitutto l'atmosfera distopica. E' il caso della saga ìEl Gavieroî di Alvaro Mutis, colombiano. Ad esempio, il viaggio lungo il fiume ne La neve dell'ammiraglio (1986) descrive una natura indifferente alla sorte dell'uomo.

Un secondo elemento è il rapporto tra realtà e sogno. In Stars of the new Curfew (Le stelle del nuovo coprifuoco, 1988) del nigeriano Ben Okri, un venditore di medicinali truccati fa sogni orrendi in cui è venduto all'asta. Sceglie di curarsi, ma provoca con i suoi farmaci l'incidente di un autobus. L'incubo abbandona i sogni, ma dilaga nella realtà. ìEra meglio primaî conclude il racconto.

Un ultimo elemento è lo scontro tra utopia e storia. Non serve mostrare il fallimento certo dell'utopia: basta constatare i casi in cui si è provata a farla. La guerra del fin del mundo (1981) di Mario Vargas Llosa è un romanzo storico su un episodio della storia brasiliana: in un paesino perduto, sotto la guida di un preditore, si stabilisce una comunità indipendente ma fallimentare.

Tratto da "SCRITTURE DELLA CATASTROFE" DI MUZZIOLI di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.