Tipo 1-Ipersensibile
Sono iper-reattivi o ipersensibili a diversi stimoli secondo 2 modalità caratteristiche: pauroso e cauto, negativo e provocatore.
Pauroso e cauto
I pattern comportamentali comprendono un'eccessiva cautela, inibizione e/o paura. Nella prima infanzia possono essere osservati una gamma ristretta di comportamenti esplorativi ed assertivi, un'avversione per i cambiamenti nella routine e una tendenza ad essere spaventati ed a piangere nelle situazioni nuove. Il comportamento è caratterizzato da paure eccessive e/o ansie e da timidezza di fronte alle esperienze nuove.
Occasionalmente il bambino si comporta in modo impulsivo quanto è sovraccaricato e/o impaurito. Tende a diventare triste facilmente, non è in grado di autoconsolarsi prontamente e non è in grado di superare prontamente la frustrazione ed il disappunto.
I pattern sensoriali e motori sono caratterizzati da un'ipersensibilità al tatto, ai rumori forti ed alle luci abbaglianti. Il bambino presenta spesso un'adeguata abilità di elaborazione acustico-verbale, ma un'abilità di elaborazione visuospaziale compromessa.
Negativo e provocatore
I pattern comportamentali sono negativi, ostinati, diretti a controllare il comportamento altrui, provocatori. Il bambino ha difficoltà nelle situazioni di transizione, preferisce la ripetitività e l'assenza di cambiamento.
I pattern sensoriali e motori includono una tendenza verso una iper-reattività al tatto. Sono anche ipersensibili al suono. Spesso mostrano capacità visuospaziali integre o addirittura precoci, ma la loro capacità di elaborazione acustica può risultare compromessa.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipo II: iporeattivo
- Precedente: Disturbi della regolazione
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Diagnosi Psicodinamica
- Titolo del libro: Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Autore del libro: M. Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- L'infanzia rimossa
- Il Caso del piccolo Hans
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- Disturbi del comportamento alimentare: Obesità infantile - Rassegna di metodi e strategie d’intervento
- Interventi riabilitativi sui disturbi del comportamento attraverso le arti marziali: la capoeria una possibile risorsa
- Nascere genitori: l’attesa di un figlio nelle narrazioni di madri e padri
- Fratelli: nati e cresciuti nella stessa famiglia ma diversi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.