Test della famiglia
Può essere applicato a partire dai 6 anni ed è proponibile fino ai 15.
In realtà, sotto questa denominazione sono compresi diversi tipi di test:
- il disegno della propria famiglia;
- il disegno di una famiglia;
- il disegno di una famiglia incantata;
- il disegno della famiglia trasformata in animali.
Per l'interpretazione si tiene conto, come per tutti gli altri test grafici, del livello grafico, formale e di contenuto. Per i primi due vale quanto già detto in precedenza. Per quel che riguarda il livello di contenuto, il referente teorico è la teoria psicoanalitica. Corman propone di procedere secondo 3 dimensioni: composizione della famiglia reale, posizione in cui si colloca il soggetto in relazione agli altri familiari, valorizzazione/svalorizzazione dei personaggi.
La Composizione della famiglia fornisce informazioni su come il soggetto vive i rapporti con i diversi membri. Nella rappresentazione della famiglia reale, tutti i membri dovrebbero essere rappresentati. L'eliminazione di un familiare rappresenta un caso estremo di svalorizzazione. Se il soggetto non si rappresenta all'interno della famiglia, questo può essere indice del fatto che non si sente ben adattato all'interno di essa.
Il Posto in cui si colloca il soggetto in rapporto ai familiari esprime come il soggetto vive i propri legami affettivi con gli altri componenti della famiglia
Valorizzazione/Svalorizzazione dei personaggi, la valorizzazione è indice di rapporti ed investimenti affettivi particolarmente significativi del soggetto con la persona valorizzata. Il personaggio valorizzato viene spesso disegnato per primo. La valorizzazione può tuttavia anche essere rilevata dall'accuratezza con cui la figura è disegnata, dalla ricchezza di particolari e/o accessori della figura, dal fatto che tutti gli sguardi siano rivolti verso tale figura. Se il personaggio più valorizzato è il soggetto stesso, questo può essere indice di un'impossibilità d'investire le immagini parentali. La svalorizzazione viene invece attuata verso il personaggio più indifferente o verso cui si nutrono sentimenti più ostili. Il personaggio svalorizzato può essere disegnato più piccolo, messo per ultimo, situato in disparte, al di sotto degli altri, disegnato meno bene, con particolari importanti mancanti, con cancellature, come caso estremo eliminato.
Possono essere rilevati i problemi che più preoccupano il soggetto. I più tipici sono la rivalità fraterna ed il conflitto edipico. La rivalità fraterna si manifesta: 1) come reazione aggressiva con svalorizzazione del rivale o eliminazione, 2) come reazione aggressiva dove il bambino manifesta la volontà di regredire al tempo in cui il rivale non era ancora nato (identificazione col lattante), 3) come reazione depressiva in casi estremi a causa dei sensi di colpa provenienti dal Super-Io può portare all'autoesclusione.
Relativamente ai conflitti edipici essi possono manifestarsi col collocarsi vicino al genitore di sesso opposto e lontano a quello dello stesso sesso, o mediante la svalorizzazione o l'esclusione del genitore dello stesso sesso.
Continua a leggere:
- Successivo: Test della casa
- Precedente: Test dell'albero
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Diagnosi psicodinamica
- Titolo del libro: Psicologia Clinica. problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Autore del libro: A. Lis
- Editore: Giunti
- Anno pubblicazione: 1993
Altri appunti correlati:
- La diagnosi in psicologia clinica
- L’autismo. Spiegazione di un enigma
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Il colloquio come strumento psicologico
- Psicopatologia differenziale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disfunzione erettile psicogena
- Modelli eziopatogenetici nelle teorie dei sistemi motivazionali: un confronto fra il modello cognitivo-evoluzionista di G. Liotti e la prospettiva psicoanalitica di J. D. Lichtenberg
- I contorni della figura etnopsicoanalitica sullo sfondo clinico della psicologia culturale
- Disturbi del comportamento alimentare: Obesità infantile - Rassegna di metodi e strategie d’intervento
- Psicologia e cardiologia: analisi di un caso
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.