Skip to content

L'ORT di Phillipson


La tecnica delle relazioni oggettuali è un test proiettivo che si propone di studiare diversi tipi e livelli di relazioni oggettuali che il soggetto può instaurare. A parere dell'autore, questa tecnica dovrebbe costituire uno sviluppo del TAT con l'integrazione di alcune caratteristiche del Rorschach.
Presupposti teorici alla base del test
Secondo la teoria delle relazioni oggettuali, il modo con cui una persona stabilisce le sue relazioni con gli altri è il risultato di una lunga storia di apprendimenti in tali relazioni. Tale storia deriva dalle relazioni con i primi oggetti da cui dipendeva per la soddisfazione dei bisogni primari: il mantenimento e lo sviluppo di queste prime relazioni sono di tale importanza per un individuo, da influenzare il suo modo successivo di entrare in rapporto con il mondo. A partire da questo assunto di base, Phillipson postula che il modo col quale un soggetto stabilisce una relazione rappresenta il tentativo di riconciliare 2 sistemi di relazioni oggettuali che si intrecciano continuamente: 1) fantasie inconsce, relazioni oggettuali primitive (connesse con le relazioni oggettuali dei primi anni di vita), continuamente attive ed alla ricerca di una gratificazione, ma in modo primitivo ed irrazionale e non compatibili con gli standard accettabili di relazioni oggettuali; 2) esperienze consce e accumulate di relazioni oggettuali che sono il risultato di un lungo periodo durante il quale la ripetuta messa alla prova della loro validità e coerenza ha dato come risultato un consolidamento di modalità di interazione e di valori più accettabili.
Questi due sistemi di relazioni oggettuali e il loro intrecciarsi si riflettono anche nella percezione del soggetto. Quando relazioni oggettuali inconsce trovano una diretta espressione in una relazione attuale, ne può derivare un deterioramento nella qualità della relazione, ne può risultare una percezione distorta, selettiva, incompleta, non focalizzata.
Il test
E' applicabile a partire dai 14 anni. Il test comprende 13 tavole suddivise in 3 serie di 4 tavole e una tavola bianca, che viene presentata per ultima. In ciascuna serie vengono presentati i 4 fondamentali tipi di relazioni oggettuali: ad una persona, di coppia, situazione a 3 persone, situazione di gruppo. Le tre serie differiscono fra loro per l'intensità del chiaroscuro (nella terza c'è il colore), e per la definizione degli elementi dell'ambiente. Nell'analisi dei dati, si rivolge attenzione a 4 dimensioni principali dei processi implicati nella produzione di una storia in base alle situazioni di relazioni oggettuali presentate (percezione, appercezione, contenuto delle relazioni oggettuali, struttura della storia).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.