Osservazione nei primi anni di vita
È necessario un ambiente con giochi e giocattoli. Un bambino di età inferiore ai 3-4 anni entrerà nella stanza di consultazione insieme ai genitori: a quest'età egli non ha ancora una sua personalità strutturata con un suo mondo interno ben stabilito ed indipendente da quello dei genitori. L'osservazione deve essere rivolta ad esplicitare relazioni fra caratteristiche del bambino ed atteggiamenti dei genitori. Atteggiamenti e personalità dei genitori a quest'età fanno parte integrante della diagnosi e del profilo di personalità del bambino.
Si possono proporre un'osservazione di tipo libero e non strutturato ed una di tipo più strutturato. Probabilmente uno psicologo agli inizi dell'attività potrà sentirsi rassicurato dal fare riferimento ad una traccia. È necessario che chi osserva conosca dettagliatamente lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dell'età del bambino e quindi prepari la situazione in questo senso. Comunque, anche quando si parla di osservazione strutturata, si deve tener presente che le difese del soggetto vanno rispettate, e quindi non bisogna obbligarlo ad affrontare situazioni per lui non gestibili.
Un criterio utile su cui poter basare l'osservazione è quello proposto da A.Freud, ovvero la capacità del bambino di progredire lungo le sequenze evolutive, o il danno a tale capacità. È compito dello psicologo accertare dove un determinato bambino si colloca lungo la scala evolutiva, se la sua posizione è adeguata all'età, precoce o in ritardo, e come possano verificarsi delle interferenze rispetto alle possibilità di crescita futura.
Per quel che riguarda l'osservazione della madre, va indagata la sua capacità di funzionare come Io ausiliario: si tratta di verificare quanto la madre sia capace di mantenere il bambino in un equilibrio tra piacere e dispiacere nelle aree vitali del sonno, dell'alimentazione, della pulizia, del conforto, della motilità.
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Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Diagnosi psicodinamica
- Titolo del libro: Psicologia Clinica. problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Autore del libro: A. Lis
- Editore: Giunti
- Anno pubblicazione: 1993
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