Differenze tra Esicasmo e sufismo. Via degli eletti
Ma ci sono differenze. Anzitutto il sufismo separa la via degli eletti dalla via degli uomini comuni. Questa differenza si lega alle modalità dell’incontro spirituale: nel cristianesimo riguarda sempre una persona, una persona che prega verso un' altra persona. Anche l’incontro con Dio è in qualche modo personale. Ciò significa che si mantiene la coscienza della partecipazione alla vita divina. Il sufismo prevede invece che l’ego del praticante si estingua in Allah. Nell’esicasmo invece la persona umana non si disintegra, ma il traguardo è il compimento del suo destino libero e personale. L’esicasta fa posto nel suo cuore allo spirito, che lo deifica. La 3° differenza riguarda il tipo di liberazione finale. Nell’esicasmo si può raggiungere la liberazione nella vita immedesimandosi in Cristo attraverso l’accesso al cuore dello Spirito. Ma tale theosis ricevuta secondo la capacità di ciascuno, è solo una caparra. Poi la conoscenza-identificazione riguarda solo le energie increate che procedono dalla trinità e non l’essenza divina. Ma l’occhio del cuore nudo contempla i raggi dell’energia divina e se ne impregna. Ma persiste l’eterogeneità delle nature, divina-umana. Anche l’islam eredita la teologia apofatica dello pseudo-Dionigi, e non ammette la possiblità di conoscere l’essenza divina. L’unica possibilità, dice Al-Gazhal,i è conoscere i Nomi e gli Attributi di Lui. Ci si può dunque identificare con i Nomi e le Qualità, simili alle energie esicaste. Ma l’obiettivo spirituale è interpretato diversamente. Meta dell’esicasta è Cristo, ipostasi incarnata della trinità, col quale ci si fonde senza confondersi. Meta del sufi è invece l’uomo universale, termine che designa un' entità spirituale e un grado iniziatico. Da un punto di vista divino esso è un prototipo unico, dal punto di vista umano è il grado raggiunto da tutti gli uomini che han realizzato l’unione o identità suprema. Nell’Islam si ottiene grazie alla realtà muhammadica.
Continua a leggere:
- Successivo: Misticismo tra Esicasmo e sufismo
- Precedente: Apertura dell'occhio nel cuore nell'Esicasmo
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta
- Autore del libro: Enrico Montanari
- Editore: Jaca Book
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- Ermeneutica del soggetto
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Introduzione al Postcolonialismo
- Lo scontro delle civiltà
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'infermieristica nella transculturalità dell'assistenza. Riconoscere i bisogni di salute della persona straniera attraverso l'analisi della matrice culturale.
- Il mito meritocratico nella crisi democratica occidentale
- Sfuggire alla trappola Malthusiana: gli albori della Grande Divergenza e il preludio dell'Europa moderna
- Un episodio di confronto interreligioso fra cristianesimo e islam: Francesco d'Assisi e il sultano d'Egitto al-Malik al-Kāmil durante la quinta crociata
- “L’aquila non vola a stormi” L’arte di Franco Battiato tra Oriente e Occidente
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.