Incontro tra Schuon e Guenon
Dopoguerra: i rapporti Schuon - Guenon si incrinano. Se S gli aveva trasmesso il metodo di Al-Alawi, Guenon aveva la funzione di preparare all'iniziazione. Dal 47 però mentre Guenon continua sulla linea degli ammaestramenti sapienziali, Schuon vuole anche occuparsi della parte che prima spettava a Guenon, indottrinare. Introdusse esercizi tipo meditazione sul tao e sulla Santa Vergine. Il gruppo perde carattere islamico e diviene universalistico. Guenon gli risponde all'inizio con un articolo "necessità dell'esoterismo tradizionale", dove esclude la possibilità di sperimentare un esoterismo non collegato alla corrispondente forma tradizionale esoterica. Il vero esoterismo è legato al corrispondente exoterismo a costituire un forma tradizionale, che ha un aspetto interiore (esoterismo) e uno esteriore (exoterismo). Mentre Schuon sembra proporre una commistione di forme exoteriche da assumere a base per un esoterismo, che alla fine diviene un sincretismo. Infine dirà che la differenza tra exo ed eso è di natura e non di grado, e che esoterismo è diverso da religione e non la sua parte interiore. Le condizioni per una rottura tra i 2 si ebbero quando Schuon pubblicò un articolo, "misteri Cristici", nel quale diceva che i sacramenti (battesimo e cresima in particolare) cristiani avrebbero conservato un valore iniziatico, costituendo l'iniziazione a piccoli e grandi misteri. Quindi tutti i cristiani sarebbero iniziati, ma non disponendo di insegnamento e maestri non ne sarebbero consapevoli. Quindi S diviene paladino di una visione universalista, che poi verrà chiamata perennialista. Guenon risponde sempre nell'annata 49 di "studi tradizionali". Anzitutto dice che molto del cristianesimo originario ci è oscuro. Forse perchè dall'inizio il cristianesimo era un' organizzazione strettamente esoterica, anche gli islamici dicono che fosse una tariqa (via iniziatica) e non una sharìa (legislazione di ordine sociale).
Continua a leggere:
- Successivo: Cristianesimo e exoterismo
- Precedente: Guenon e l'Esicasmo
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teorie della conoscenza morale
- Titolo del libro: La Fatica del Cuore. Saggio sull'ascesi esicasta
- Autore del libro: Enrico Montanari
- Editore: Jaca Book
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Origini greche dell'Esicasmo
- Ermeneutica del soggetto
- Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
- Introduzione al Postcolonialismo
- Lo scontro delle civiltà
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'infermieristica nella transculturalità dell'assistenza. Riconoscere i bisogni di salute della persona straniera attraverso l'analisi della matrice culturale.
- Il mito meritocratico nella crisi democratica occidentale
- Sfuggire alla trappola Malthusiana: gli albori della Grande Divergenza e il preludio dell'Europa moderna
- Un episodio di confronto interreligioso fra cristianesimo e islam: Francesco d'Assisi e il sultano d'Egitto al-Malik al-Kāmil durante la quinta crociata
- “L’aquila non vola a stormi” L’arte di Franco Battiato tra Oriente e Occidente
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.