Motivazione, aspettativa e scopo nella partecipazione al colloquio
Il soggetto può essere o meno motivato a partecipare al colloquio. Infatti va distinta:
Motivazione intrinseca: il soggetto è motivato e spinto a richiedere il colloquio per raggiungere un certo processo di conoscenza. Dunque attività volte a conseguire finalità rilevanti per il soggetto. Riguarda maggiormente il colloquio.
Motivazione estrinseca: l’interesse per l’incontro e la conversazione riguarda un tema proposto dall’esaminatore. Questa è strettamente legata all’intervista, ma anche qui deve costituirsi una motivazione intrinseca per raggiungere gli obiettivi.
Una motivazione può sembrare in apparenza intrinseca quando un soggetto richiede un colloquio per conoscersi, parlare dei suoi problemi, ma può capitare che l’esaminatore durante lo scambio verbale si formi l’impressione che non ci sia una vera e propria motivazione a tale conoscenza. Ad esempio in un colloquio di ricerca è il conduttore che vuole indagare su una certa area (motivazione estrinseca), ma vengono scelti soggetti a cui si pensa che l’area possa suscitare interesse e in qst modo il soggetto potrebbe diventare interessato.
Perché lo scambio verbale divenga un colloquio è che la motivazione diventi intrinseca e i comportamenti motivati intrinsecamente sono autodeterminati mentre non lo sono quelli estrinsecamente motivati. Anche se la motivazione estrinseca può diventare autodeterminata a proposito esistono 4 stili di regolazione:
1- Regolazione esterna: comportamenti del tutto regolati dalla promessa di un premio o minaccia di punizione
2- Regolazione introiettata: comportamenti guidati da pressioni interne connesse alla stima di sé
3- Regolazione derivante da identificazione: perché ritenuta importante a livello personale
4- Regolazione integrata: la più autonoma o autodeterminata. La persona non si sente controllata da niente.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Carla Callioni
[Visita la sua tesi: "Vita di uno stupratore tra abusi e rieducazione"]
- Università: Università degli Studi di Bergamo
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Teoria e tecnica del colloqio e dell'intervista
- Titolo del libro: Il colloquio come strumento psicologico
- Autore del libro: Lis A., Venuti P., De Zordo M.
- Editore: Giunti
- Anno pubblicazione: 1995
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