Skip to content

Variabili che possono "annullare" gli effetti di contrasto o di assimilazione


non-rilevanza delle informazioni attivate (giudizi di tipicità): l’informazione accessibile deve essere logicamente connessa alla dimensione di giudizio sottostante alla valutazione da esprimere.
consapevolezza delle informazioni attivate (giudizio sui comportamenti ambigui): non tutte le informazioni sono chiare. Sono ambigue se si prestano a giudizi di natura opposta a seconda del punto di vista che adottiamo. I processi automatici producono assimilazione, quelli consci contrasto perché i soggetti escluderebbero di proposito l'info altamente accessibile rendendosi conto che potrebbe viziare il giudizio.
consapevolezza delle informazioni attivate (condizioni meteorologiche, umore e giudizi globali sulla propria felicità): i soggetti si dichiararono più soddisfatti della propria vita nei giorni d sole (assimilazione). Il giudizio sulla propria felicità/infelicità può essere dato in base all’umore del momento perché esso costituisce un indicatore valido ed “economico” del proprio stato generale.
grado di expertise dei soggetti: la correlazione sui giudizi s e g è alta solo per i soggetti inesperti, i quali esprimono la valutazione globale utilizzando le info più accessibili. I soggetti esperti, invece, discriminano le info salienti da quelle irrilevanti.
chiodo schiaccia chiodo. Il ruolo del “buffer”: non saper rispondere a domande di conoscenza modifica negativamente l’autopercezione dei soggetti. Se tra le due domande è frapposto un buffer (domande relative ad argomenti diversi), questo effetto viene annullato. Ma, poiché il concetto di sé è molto importante, le nuove info sul sé possono rimanere cognitivamente accessibili per lungo tempo. D’altra parte, le persone sono interessate a mantenere un’immagine positiva di sé, per cui cercano di ripristinarla ricorrendo a diverse strategie:
*Ruminazione (ripensare al recente fallimento) → contenuti accessibili (autoimmagine     negativa) → Contrasto → Ho fallito → Sono competente
*Rimozione (evitare di pensare al recente fallimento) → contenuti remoti (autoimmagine     negativa) → Assimilazione → Non ho fallito → Sono competente
complessità delle variabili sottostanti agli effetti del buffer: il buffer avrà questo o quell’effetto se consideriamo sia quali informazioni sono accessibili e in quale fase del processo di risposta, sia come le informazioni vengono interpretate e utilizzate nel contesto specifico in cui sono attivate.
contesto comunicativo delle domande. Appuntamenti amorosi e felicità: L’interpretazione del significato delle domande dipende dal contesto comunicativo, che può indurre un effetto di priming dell’informazione specifica sul giudizio generale.
quando aumenta il numero di domande specifiche: quando il soggetto risponde a più domande su argomenti tra loro connessi, aumenta il numero di informazioni rilevanti ed accessibili che il soggetto può considerare se deve esprimere un giudizio g circa l’ambito considerato; è probabile che diminuisca l’impatto su g delle singole info

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.