Skip to content

Modalità miste di raccolta dei dati


Le modalità di raccolta dei dati possono essere miste all’interno di una stessa sessione di misurazione ma una modalità è di solito prevalente sull’altra:
intervista faccia a faccia e questionario autocompilato (domande molto personali);
intervista telefonica e questionario postale;
questionario postale e intervista telefonica (contatto e convincimento);
intervista telefonica e intervista faccia a faccia (contatto e convincimento).
Intervista cognitiva: faccia a faccia, individuale, in laboratorio, audioregistrata, con lo scopo di individuare come viene compresa una domanda e quali processi cognitivi ed affettivi vengono attivati nel rispondere.
Thinking aloud; utilizzato nell’ambito delle ricerche sui processi di soluzione dei problemi, nella fase di pretest di un questionario: il soggetto deve pensare ad alta voce man mano che legge una domanda, risponde a tutte le domande e poi, per ogni domanda, cerca di spiegare come sia arrivato alla risposta.
Intervista in profondità: dati di tipo qualitativo; al soggetto si pongono domande aperte generali ed è possibile approfondire con altre domande ciò che il soggetto dice. Utilizzata per raccogliere dati qualitativi rilevanti per gli scopi della ricerca, deve essere gestita da un intervistatore esperto.
Focus group: i soggetti in gruppo esprimono opinioni diverse rispetto a quelle che esprimerebbero in un’intervista individuale, potrebbero essere più disponibili ad essere intervistati in gruppo piuttosto che singolarmente; molto economica in termini economici e di tempo.
Diario: validazione per dati ottenuti con altri metodi, costruisce profili emozionali individuali.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.