Skip to content

Questionari, interviste e disegno complessivo di ricerca


I tipi più noti e comuni di ricerca, in cui viene usato un questionario o un’intervista strutturata sono il sondaggio, l'inchiesta (survey, opinion poll), l'indagine (campionaria, statistica, di mercato, d’opinione, sociale) e la ricerca (descrittiva, sperimentale, longitudinale, campionaria, sociale, statistica, di mercato, valutativa).
Le ricerche variano in base a:
Scopi della ricerca
Popolazione considerata e metodo di campionamento
Tipo di oggetti
Grado di generalità
Grado di standardizzazione

Una ricerca viene condotta allo scopo di esaminare le proprietà di un qualche specifico fatto, evento o fenomeno, ponendo delle domande; le risposte costituiscono i dati che verranno analizzati dal ricercatore per poter descrivere i fenomeni indagati e trarre conclusioni.
E' necessario trasformare i dati verbali in dati numerici: ciò avviene nella fase di codifica delle risposte assegnando a ciascuna risposta un valore numerico.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.