Questionari, interviste e disegno complessivo di ricerca
I tipi più noti e comuni di ricerca, in cui viene usato un questionario o un’intervista strutturata sono il sondaggio, l'inchiesta (survey, opinion poll), l'indagine (campionaria, statistica, di mercato, d’opinione, sociale) e la ricerca (descrittiva, sperimentale, longitudinale, campionaria, sociale, statistica, di mercato, valutativa).
Le ricerche variano in base a:
Scopi della ricerca
Popolazione considerata e metodo di campionamento
Tipo di oggetti
Grado di generalità
Grado di standardizzazione
Una ricerca viene condotta allo scopo di esaminare le proprietà di un qualche specifico fatto, evento o fenomeno, ponendo delle domande; le risposte costituiscono i dati che verranno analizzati dal ricercatore per poter descrivere i fenomeni indagati e trarre conclusioni.
E' necessario trasformare i dati verbali in dati numerici: ciò avviene nella fase di codifica delle risposte assegnando a ciascuna risposta un valore numerico.
Continua a leggere:
- Successivo: Dati soggettivi e oggettivi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Tecniche dell'intervista e del questionario
- Autore del libro: Zammuner
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca applicata alla dietetica e alla dietistica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Inglese per la comunicazione
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno dell'autolesionismo nella Sindrome di Lesch-Nyhan
- Indagine statistica - Uso dello smartphone e delle tecnologie digitali
- Ruolo del tratto di personalità nei giochi economici
- La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante
- Misurare la resilienza: sviluppo di strumenti qualitativi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.