Studio dell'apprendimento nei bambini - Bijou e Baer
Secondo i comportamentisti, il processo di apprendimento che si osserva ad una certa età agisce nello stesso modo in qualsiasi altro momento dello sviluppo.
Lo sviluppo è descritto come un progressivo modellamento delle risposte del bambino da parte dell'ambiente in cui vive, e suggerisce una spiegazione dello sviluppo di tipo deterministico e unidirezionale: lo sviluppo del comportamento è determinato dall'influenza esercitata dall'ambiente e dagli stimoli da esso provenienti.
Secondo la t. comportamentista l'uomo cresce per essere quello che l'ambiente lo fa diventare.
I legami associativi stimolo-risposta più frequenti vengono rinforzati, mentre quelli meno frequenti tendono ad estinguersi.
Ma lo sviluppo non può derivare solo dall'esistenza di meccanismi di associazione stimolo-risposta: molti comportamenti nuovi che i bambini adottano derivano da un apprendimento osservativo, mediante imitazione (senza bisogno di rinforzo). Il comportamento rinforzato eseguito da un modello agisce sull'osservatore come rinforzo vicario, aumentando la probabilità che egli imiti il comportamento osservato.
Continua a leggere:
- Successivo: Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
- Precedente: Influenze ambientali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.