Limiti della metodologia della simulazione
Le reti connessioniste simulano il funzionamento del cervello soltanto metaforicamente (sono valide, solo se confrontata con la metafora, secondo la quale la mente funziona come un computer). Oggi esistono metodi molto più efficaci per indagare come funziona il cervello e in che modo il funzionamento della mente risulta vincolato dal suo substrato neurologico.
A differenza del bambino, la rete non si costruisce spontaneamente la propria conoscenza e le proprie rappresentazioni, né può usare conoscenze superiori o più astratte per nessun altro scopo diverso da quello per cui è stata progettata.
Le reti neurali apprendono le procedure necessarie per risolvere un compito, ma non hanno nessuna idea su come riescano a farlo.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
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