La cognizione nella prima infanzia: dall'intelligenza sensomotoria alle posizioni innatiste
La teoria piagetiana rimane, ancora oggi, il modello della cognizione nella prima infanzia. Tuttavia, molte delle ultime ricerche, condotte attraverso l'uso di metodologie non disponibili a Piaget, hanno messo in dubbio la validità di molte sue affermazioni.
Lo sviluppo di molti fenomeni non è così lento, coerente e organizzato a stadi, come la sua teoria ipotizzava. Viene messa in discussione la visione piagetiana della cognizione infantile, basata esclusivamente sull'intelligenza senso-motoria (l'architettura funzionale della mente, infatti, è più ricca, fin dalla nascita). Fin dalla nascita, esistono alcune abilità di base di coordinazione intersensoriale, e alcune abilità di percezione transmodale (es: sanno trasferire una conoscenza ricavata dall'informazione tattile, nella modalità visiva). Già nei primi mesi di vita, quindi, il mondo percettivo del bambino è più stabile, coerente e organizzato di quanto Piaget avesse ipotizzato.
I bambini, nei primi mesi di vita, non sono in grado di interagire con gli oggetti manipolandoli, ma sono capaci di esplorarli visivamente, orientando e mantenendo l'attenzione su di essi. Sono in grado, inoltre, di percepire gli oggetti, attraverso le diverse modalità sensoriali, come entità indipendenti dalle proprie azioni, dotate di caratteristiche proprie, che rimangono stabili e invariate al di là dei cambiamenti nella loro apparenza percettiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Paradigma della violazione dell'aspettativa
- Precedente: Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.