Lo sviluppo cognitivo come sviluppo della metacognizione
Sviluppo delle capacità di memoria → METACOGNIZIONE:
modificazione nel grado di consapevolezza e di conoscenza che il bambino ha del funzionamento della propria memoria;
cambiamenti nel modo in cui il sistema cognitivo controlla e gestisce le proprie risorse di memoria.
La metacognizione è l'insieme delle conoscenze che il soggetto possiede sulle proprie attività cognitive e il controllo che è in grado di esercitare su di esse.
La conoscenza metacognitiva è l'insieme di credenze e conoscenze relative alla mente umana e alle sue caratteristiche che ognuno di noi accumula attraverso l'esperienza e che conserva in MLT.
Le conoscenze metacognitive relative al compito consentono di prevedere che alcuni compito cognitivi sono più impegnativi di altri.
Le consocenze metacognitive relative alle strategie riguardano ciò che si impara sui mezzi migliori per raggiungere gli obiettivi cognitivi specifici (ricordo di info, soluzione di un problema, etc).
Secondo l'approccio HIP, esiste un'organizzazione gerarchica del sistema cognitivo, al cui vertice si trova l'esecutivo centrale, che si occupa del controllo esecutivo, della supervisione e della regolazione del sistema. Quest'ipotesi è stata messa in dubbio: esiste un patrimonio di risorse attentive generali e diffuse che verrebbero usate dal sistema cognitivo in attività di controllo.
Il monitoraggio e l'autoregolazione metacognitivi possono portare il bambino ad acquisire nuove conoscenze sulle proprie abilità cognitive o sul funzionamento della propria mente.
Basi neurali dei processi di controllo metacognitivi: la maturazione di lobi frontali (lenta, continua fino all'adolescenza) spiega perché solo alcuni aspetti dei processi di controllo si manifestino nell'infanzia, mentre altri emergano più tardi.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo come automodificazione
- Precedente: Lo sviluppo cognitivo come modificazione delle strategie
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.