Il contratto di affiliazione commerciale (franchising)
Con il contratto di affiliazione commerciale, l'affiliante:
concede verso corrispettivo all'affiliato un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, insegne, diritti di autore, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale;
inserisce l'affiliato in un sistema di più affiliati distribuiti sul territorio.
Il contratto può riguardare la vendita di beni (franchising di distribuzione), la produzione di beni (franchising di produzione) o la distribuzione di servizi (franchising di servizi). L'affiliato è tenuto ad utilizzare i segni distintivi dell'affiliante e ad adeguarsi completamente ai modelli operativi prefissati secondo la formula commerciale voluta dall'affiliante.
L'affiliato deve comunicare all'affiliante ogni informazione la cui conoscenza risulti necessaria ai fini della stipulazione del contratto.
Il contratto di affiliazione deve precisare gli investimenti e le spesa richieste all'affiliato prima dell'inizio dell'attività, le percentuali che deve versare all'affiliante, nonché l'incasso minimo che l'affiliato si impegna a realizzare.
Il contratto può essere a tempo indeterminato o determinato, ma con una durata mai inferiore a tre anni.
Continua a leggere:
- Successivo: Nozione e caratteri essenziali dell'appalto
- Precedente: La concessione di vendita
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.