Le fasi del procedimento di fusione
Il procedimento di fusione si articola in tre fasi essenziali: il progetto, la delibera e l'atto.
Gli amministratori delle diverse società partecipanti alla fusione devono redigere il progetto, che deve contenere le seguenti indicazioni:
- il tipo e la denominazione delle società partecipanti;
- l'atto costitutivo della nuova società risultante dalla fusione o di quella incorporante;
- il rapporto di cambio delle azioni o quote (rapporto in base al quale saranno assegnate ai soci delle società che si estinguono le azioni o quote della società incorporante o della nuova società).
È prevista la redazione preventiva di altri tre documenti:
- la situazione patrimoniale, redatta dagli amministratori di ciascuna delle società partecipanti;
- la relazione degli amministratori, unica per tutte le società, la quale illustri e giustifichi il progetto di fusione e in particolare del rapporto di cambio;
- la relazione degli esperti: uno o più esperti per ciascuna società hanno il compito di redigere una relazione sulla congruità del rapporto di cambio ed esprimere un parere sull'adeguatezza del metodo seguito dagli amministratori per l'adeguatezza dello stesso.
Continua a leggere:
- Successivo: La delibera di fusione
- Precedente: La fusione di società
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.