I sindacati di voto
I sindacati di voto sono accordi (patti parasociali) con i quali alcuni soci si impegnano a concordare preventivamente il modo in cui votare all'assemblea. Possono avere carattere occasionale o permanente (a tempo determinato o indeterminato). Si può stabilire che il modo come votare sarà deciso all'unanimità o, più frequentemente, a maggioranza dei soci sindacati.
I sindacati di voto danno un indirizzo unitario all'azione dei soci sindacati e se questi vengono a costituire il gruppo di comando, il patto di sindacato consente di dare stabilita di indirizzo alla condotta della società. L'accordo di sindacato consente una migliore difesa dei comuni interessi quando è stipulato fra i soci di minoranza.
I sindacati di comando cristallizzano il gruppo di controllo, soprattutto se stipulati a lungo termine o a tempo indeterminato. Con i sindacati di comando il procedimento assembleare finisce con l'essere rispettato solo verbalmente, dato che in fatto le decisioni vengono prese prima e fuori dell'assemblea.
Il sindacato di voto è produttivo di effetti solo fra le parti e non nei confronti della società. Perciò il voto dato in assemblea resta valido anche se espresso in violazione degli accordi di sindacato.
I patti parasociali sono soggetti ad un particolare regime di pubblicità, diverso fra società quotate e non quotate che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. In queste ultime i patti parasociali devono essere comunicati alle società e dichiarati in apertura di assemblea (l'omessa dichiarazione è sanzionata con la sospensione del diritto di voto). Nelle società quotate devono invece essere comunicati alla Consob (la violazione di tali obblighi di trasparenza comporta la nullità dei patti e la sospensione del diritto di voto relativo alle azioni sindacate).
Continua a leggere:
- Successivo: Le deliberazioni nulle
- Precedente: Limiti all'esercizio del voto. Il conflitto di interessi
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.